Limoné

Limoné

Storia dell’azienda

Nel cuore dell’antica Neapolis, in quel Decumano Maggiore, patrimonio dell’Unesco che il mondo ci invidia, il laboratorio Limoné ripropone con la propria produzione i sapori e gli aromi della più genuina tradizione. Limoné è molto più di un semplice laboratorio di liquori: vuole conservare quelle tradizioni tramandate di generazione in generazione, per riscoprire il piacere di stare insieme, per ritrovare i sapori e i profumi di sempre.

Un’azienda che riuscisse a riportare le tradizioni nel loro posto originario: questo era il progetto alla base di Limoné. L’idea è ancora la stessa. Limoné è il posto dove poter ritrovare il gusto genuino delle cose artigianali e i profumi dei liquori fatti in casa. Il limoncello, la crema e i babà, sono solo i prodotti che hanno dato la fama al marchio dell’impresa.

Il segreto del successo dell’iniziativa è stato quello di privilegiare il processo di lavorazione artigianale e l’utilizzo delle ricette della tradizione. Limoné ha raggiunto notevoli risultati, attraverso una particolare attenzione alla qualità dei prodotti, che è riconosciuta a livello internazionale. Il liquore di punta è il limoncello che viene preparato mediante un’antica ricetta di famiglia. La cortesia e la disponibilità accolgono i clienti, facendoli sentire a casa; gli è offerta la possibilità di visitare il laboratorio e seguire l’intero processo produttivo.

Limoné è stato anche definito un museo all’aperto: conserva, infatti, un pozzo del V sec. a.C. che faceva parte dell’acquedotto greco-romano e una parete del tempio dei Dioscuri in opus reticulatum. La degustazione dei liquori e la visita archeologica per gli ospiti è un’incredibile sorpresa.

Infine, da piccolo laboratorio nato nel novembre 1996, oggi Limoné è diventato una tappa obbligata nella visita del centro storico della città. L’inesauribile creatività dei giovani gestori è tesa alla continua ricerca di nuove sintesi tra innovazione e tradizione. Il motto del laboratorio è da sempre “conservare il sapore è conservare il sapere”.

Caratteristiche del prodotto

Limoncello (acqua, zucchero e infuso di scorze di limone)
Crema di limone (Latte, zucchero e infuso di scorze di limone);
Babà al limoncello (acqua, zucchero, infuso di scorze di limone e babà);
Babà alla crema (latte, zucchero, infuso di scorze di limone e babà).

Materiali utilizzati

Per tutti i prodotti viene utilizzato il limone non trattato, dalle ottime qualità digestive. Ogni limone è pelato con cura a mano, con il pelapatate, come si fa a casa. I limoni sono coltivati in assenza di qualsiasi trattamento nei Campi Flegrei.

Riconoscimenti internazionali

Le più importanti guide di Napoli (Routard, Lonely Planet, Hachette, Dumont), segnalano Limonè tra i luoghi più caratteristici ed interessanti da visitare in città.

Sede principale

P.zza San Gaetano, 72 80138 Napoli (Na)

Contatti

Telefono: 081 299429
Fax: 081 299429

Sito web: www.limoncellodinapoli.it

Email:  limoncellodinapoli@yahoo.it